1- Il Filtro dell'Aria
Affinché
il motore funzioni in modo ottimale, deve possedere un filtro dell'aria pulito,
che ha per ruolo di impedire alle polveri esterne di penetrare all'interno del
motore. Se il filtro è ostruito, ciò si tradurrà in un
consumo eccessivo di combustibile ed in una regolazione difettosa della carburazione.
Il
filtro dell'aria si trova generalmente sopra il carburatore in un grande alloggiamento
di plastica.
Se avete comperato un filtro nuovo, non dovreste avere problemi a individuare
il vecchio. Aprite l'alloggiamento sollevando le graffe o svitando le viti,
secondo i modelli. Sostituite il vecchio filtro con il nuovo. Rimettete al posto
il coperchio e riavvitate. Secondo il modello, prevedete da 5 a 15 minuti per
la sostituzione del filtro dell'aria.
2- Il Filtro della Benzina
Il filtro della benzina ha la funzione d'impedire alle impurità e all'acqua contenute nel combustibile di arrivare nel serbatoio del carburatore. Se il filtro è ostruito, ciò si tradurrà in una mancanza d'alimentazione, quindi in una perdita di potenza dell'automobile.
Il filtro della benzina si trova normalmente vicino al carburatore. Individuatelo, aiutandovi con il filtro nuovo come modello. Prendete un piccolo cacciavite piatto e svitate i 2 collari ad ogni estremità del filtro (è possibile che i collari siano assenti), in seguito scollegati i due condotti (uno che viene dal serbatoio e l'altro che va al carburatore) da ogni lato del filtro. Prendete il vostro filtro nuovo, se lo osservate vedrete una freccia incisa sul corpo del filtro, freccia che indica in quale senso il combustibile deve circolare all'interno del filtro. Ritorniamo ai 2 condotti, quello d'aspirazione che avete disgiunto del filtro viene dal serbatoio, l'altro più corto va dal filtro al carburatore. Una volta identificati questi 2 condotti, potete montare il filtro con la freccia che indica il condotto più breve, che va verso il carburatore.
3- Il Filtro del Gasolio
Cominciate con l'aprire la vite di drenaggio che si trova alla base dell'alloggio del filtro e lasciate fuoriuscire il gasolio contenuto nel serbatoio porta-filtro (il serbatoio deve svuotarsi in meno di un minuto). In seguito svitate la vite che si trova sulla testa del filtro e liberate il filtro (che si trova all'interno del serbatoio porta-filtro). Prendete il filtro nuovo ed il giunto che deve essere venduto insieme, collocatelo nel suo serbatoio con il giunto sulla testa. Rimettete la testa del filtro e riavvitate la vite di testa del filtro (non stringetela con forza!). Richiudete la vite di drenaggio che avete aperto all'inizio dell'operazione. Ora che il filtro è posto, dovete procedere allo spurgo del circuito del gasolio.
Procuratevi delle candele nuove adeguate al vostro motore, se non conoscete il loro riferimento, presentate al vostro concessionario auto il vostro libretto di circolazione e chiedetegli delle candele adatte alla vostra automobile.
Prima di tutto ricordate: il motore deve essere freddo !
Aprite il cofano, individuate le candele ed i grandi fili elettrici che le coprono alle loro estremità. Per evitare di modificare l'ordine d'accensione, staccate e ricollegate le candele una ad una. Cominciate con lo staccare un filo dalla candela, mettete in posizione la chiave a candela, verificate che abbia fatto presa nell'alloggio della candela, senza forzare. Se la chiave non è nell'asse della candela levatela e riposizionatela. Quando la chiave à ben posizionata sulla candela, potete iniziare a sbloccarla, da DESTRA verso la SINISTRA. Una volta sbloccata la candela, svitatela sempre dalla destra verso la sinistra, prestando attenzione a restare nel suo asse d'allineamento.
Quando la candela è estratta, approfittatene per osservare in quale stato si trova, se la candela presenta un aspetto nero brillante e grasso, molto probabilmente il motore è usurato, se è secca ed ha un aspetto biancastro, il miscuglio aria/benzina è mal regolato. Una candela in buona salute si riconosce dall'assenza di ogni traccia oleosa, deve essere secca, d'aspetto opaco e di un colore che va del grigio chiaro al marrone chiaro.
Ora prendete una candela nuova ed il gioco di tenute. Se non sapete che calibro utilizzare, verificate sull'imballaggio delle candele o chiedete al rappresentante. Prendete il calibro ed inseritelo tra i 2 elettrodi per verificarne la distanza; se questa è troppo importante spingete leggermente sull'elettrodo per richiuderla. Se l'elettrodo è troppo chiuso e non arrivate ad introdurre il calibro, utilizzate un piccolo cacciavite per allontanare leggermente l'elettrodo della candela.
Una volta verificata la distanza dell'elettrodo della candela potete iniziare a rimetterla al suo posto. Centrate la candela alla mano nel suo orifizio ed avvitatela delicatamente, da sinistra verso destra. Non utilizzate per il momento la chiave a candela, dovreste poter fare 3 o 4 giri alla mano prestando attenzione a restare sempre nell'asse dell'alloggio della candela. Se non siete sicuri di essere nell'asse, non forzate, svitate la candela e ricominciate. Quando non potete più avvitare la candela alla mano e quando è questa inserita a circa la metà nel suo alloggio, finite d'avvitarla e bloccatela con la sua chiave (senza eccedere). Ricollegate il filo sulla candela (quello che avete staccato all'inizio).
Ecco, vi rimane soltanto di ripetere l'operazione per ogni candela che volete cambiare.
Per gli interessati del dettaglio, potete depositare un po' di grasso grafitato sulla filettatura di base della candela, in questo modo forzerete di meno al prossimo smontaggio. Se lubrificate le vostre candele, utilizzate esclusivamente grasso grafitato.
La revisione è una visita obbligatoria e periodica che deve essere effettuata in uno stabilimento autorizzato. Nel corso di questo controllo, 133 punti precisi saranno controllati sulla vostra automobile, un punto di controllo può da solo riguardare molti difetti. Mi spiego: i 133 punti di controllo su un'automobile rappresentano circa 500 difetti possibili. Il controllo riguarda principalmente la sicurezza e l'ambiente.
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Se il controllo è OK alla prima visita potete guidare per altri 2 anni.
- Se il controllo non è OK, disponete di 2 mesi per effettuare le riparazioni
e ripresentarvi al controllo.
Una volta effettuate le riparazioni, tornate al centro di controllo tecnico,
che verificherà soltanto i punti che sono soggetti alla controvisita. Se
il controllo è soddisfacente, il controllore attaccherà un'etichetta
sulla vostra carta grigia e potrete guidare per altri 2 anni.
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